Umbria Jazz (abbreviato UJ) è il più importante festival musicale jazzistico Italiano nato nel 1973 che si svolge annualmente a Perugia, nel mese di luglio. Qualche nome: Ornette Coleman, Van Morrison, Bobby McFerrin, gli Earth, Wind & Fire,  James Brown, i Manhattan Transfer e Caetano Veloso.
Ma UJ non è solo grandi concerti è molto di più. La città cambia e si trasforma in un palcoscenico all’aria aperta. Non importa dove vai e con chi sei, ti basterà passeggiare per le vie del centro per essere immerso nell’atmosfera di UJ. Dalle 10:00 del mattino alle 2 di notte c’è musica ovunque. Le persone si incontrano, ballano o suonano. 10 giorni di festa, allegria e musica.
Potrai seguire la banda che suona e fare un tour musicale di Perugia, ascoltare una jam session mentre sorseggi un buon caffè, ballare in Piazza IV Novembre durante il concerto serale, mangiare un pezzo di pizza mentre aspetti che il concerto cominci, fare due chiacchiere facendo la fila alla biglietteria. Per gli appassionati e anche per i curiosi ci sono anche i concerti a pagamento: all’Arena Santa Giuliana, al Teatro Morlacchi. Da quest’anno ci saranno concerti anche nella Basilica di San Pietro, Teatro Pavone
Per saperne di più visita il sito ufficiale: www.umbriajazz.com
Buon divertimento!

Per i concerti gratuiti, si usano piazza IV Novembre e i giardini Carducci.