Bianco, rosso, rosé, fermo o frizzante, secco o fruttato? La scelta è sempre complessa ed articolata… e se invece non aveste bisogno di scegliere; se poteste in un pomeriggio sperimentare tanti tipi di vino e visitare diverse aziende produttrici?
Questa possibilità è a portata di mano grazie a Cantine Aperte.
Un appuntamento molto amato dagli amanti del vino di qualità. Degustazioni, visite in vigna, passeggiate e brindisi nello splendido paesaggio Umbro. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento.
In Umbria sono 50 le cantine socie del Movimento Turismo del Vino che apriranno le porte agli wine lovers, sabato 26 e domenica 27 maggio, con un’edizione di Cantine Aperte tutta dedicata all’abbinamento vino-cibo. Cooking show, incontri, pranzi, cene e degustazioni a base di piatti della tradizione, laboratori per i più piccoli, sono solo alcune delle attività organizzate all’insegna della migliore enogastronomia locale, di una sana e corretta alimentazione, degli abbinamenti perfetti in tavola, tutto con un unico filo conduttore che è “Umbria, Che gusto!”
Si rinnova anche per il 2018 la partnership con AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) per contribuire a finanziare la ricerca conto il cancro. Volontari dell’associazione saranno presenti nelle cantine aderenti per promuovere, attraverso l’acquisto del calice e della tasca portabicchiere personalizzata, la raccolta fondi e per fornire tutte le informazioni su Airc e sulle sue attività.
Cantine Aperte è uno degli appuntamenti che più di altri favorisce il diffondersi di una cultura del vino legata agli aspetti produttivi e al bere consapevole, ma anche alla promozione del territorio e delle sue eccellenze.
Grazie all’opportunità di confronto diretto con il produttore e gli esperti della cantina, e alle degustazioni, vere e proprie occasioni di conoscenza della storia e delle tradizioni del territorio, il pubblico può conoscere e apprezzare meglio tutto ciò che riguarda il vino, il che significa poi imparare anche a berlo al meglio, gustandolo senza eccessi.
Questo per seguire al meglio il vecchio proverbio: “Il vino è buono per chi lo sa bere”
Ecco dove trovare la lista delle cantine che aderiscono all’iniziativa
.http://www.movimentoturismovino.it/
Buon divertimento e “Salute!!!”