Umbria cuore verde d’Italia quale modo migliore di conoscere il cuore verde se non camminando passo dopo passo? L’Umbria è ricca di piccoli tesori che un occhio veloce e distratto non coglie: vale per questo la pena di scoprirla camminando.
Se, infatti, cogli l’occasione di calpestare un passo alla volta il territorio umbro scoprirai come cambia la conformazione del paesaggio, i colori, la vegetazione e qua e là scorgerai una torre, una chiesetta o un vecchio castello… queste preziose presenze ti lasceranno sorpreso e arricchito.
In Umbria c’è la possibilità di fare percorsi a piedi un po’ per tutte le gambe: da brevi e con poco dislivello a lunghi ed impervi.
Ma cosa c’entra Lingua Libera Tutti con il trekking? Lingua Libera Tutti vuole promuovere la lingua e la cultura italiano attraverso le sue diversificate proposte e conoscere il territorio la natura e il paesaggio è tra i suoi obiettivi. È, inoltre, provato che la memoria a lungo termine può essere sollecitata quando l’apprendimento viene associato al movimento (esperienza a tutto tondo dell’imparare) e alle emozioni (un tramonto sul lago, l’esplosione delle ginestre in fiore, scorgere un piccolo castello tra le colline sono emozioni pure ed intense). Imparare facendo passeggiate tra la natura è un ottimo modo per imparare in modo efficace e duraturo.
Vi servono consigli su dove andare o dove trovare informazioni, saremo lieti di darvi dei consigli.
Per essere al corrente di tutte le nostre iniziative seguiteci su FaceBook e visitate il nostro sito.
Un consiglio al volo Associazione L’olivo e la Ginestra: organizza passeggiate in Umbria, spesso anche noi partecipiamo, se siete interessati possiamo incontrarci ad uno dei loro appuntamenti.