Iniziando l’anno in maniera positiva, possiamo approfittare del tempo lento invernale nel modo migliore. Come fare? La chiave sta nel cervello, l’organo che risente di più del cambio di stagione perché il suo funzionamento dipende dalla luce.

Quando il buio prende il sopravvento, i profumi e gli aromi possono rilassarci e darci calore: una cioccolata calda in tazza preparata con puro cioccolato fondente, un tè allo zenzero possono regalarci una bella carica di ottimismo. Così come una crema protettiva per il viso delicata e contro l’arrossamento può donarci la gradevole sensazione di prenderci cura di noi stessi.

E se poi decidiamo di uscire, possiamo andare a Spoleto presso la Rocca Albornoz a visitare la mostra “Toccar con mano i Longobardi” aperta fino ai primi di marzo 2022. Un percorso tattile con una gamma di possibilità multisensoriali che ci offrirà l’occasione di ammirare contemporaneamente i sette monumenti longobardi di maggiore rilievo presenti in Italia. Prima potremo fermarci anche a Campello sul Clitunno, presso Palazzo Casagrande, ed arricchirci con lo straordinario lavoro di ricostruzione della vita quotidiana dei longobardi attraverso tessuti, abiti e gioielli: “Trame longobarde. Tra architettura e tessuti” è la mostra visitabile fino al 20 febbraio, con ingresso gratuito. 

Poi potremo aspettare sereni che sbuchi a terra con le sue corolle candide il bucaneve, che cresce spontaneo nei boschi e annuncia la rinascita.