Se passate da Passignano durante la settimana dal 21 al 29 luglio sarete avvolti da una coinvolgente e suggestiva festa: il Palio delle Barche. Nell’affascinante lungolago ci saranno spettacoli di giocoleria itinerante, mercatini, mostre, il tutto avvolto da una piacevole musica; ma l’evento cruciale si svolgerà nell’ultima domenica di luglio con l’emozionante gara tra i 4 rioni.
I 4 partecipanti si sfidano in una gara di corsa con le barche in spalla tra i vicoli del centro storico e poi in barca in acqua. Ogni rione è contraddistinto dai propri colori: rione San Donato è rosso e blu, rione Centro Storico “La Regina” è bianco e rosso, rione Centro 2 “La Rondolina” tutto blu, rione Oliveto è bianco e verde.
La competizione è una rievocazione storica della battaglia tra le due famiglie perugine: I Baglioni e gli Oddi. Nel 1495, quest’ultimi dovettero fuggire dal castello, barche in spalla, inseguiti dai soldati dei Baglioni.
Il 29 luglio ci sarà l’avvincente gara, ma l’evento inizia sabato 21 luglio con l’apertura delle taverne per il paese, in cui si possono gustare piatti tipici del territorio, con spettacoli e rappresentazioni storiche in costume. Dal lunedì al giovedì, potrete assistere alle prove dei singoli rioni e magari vedere passare di corsa i partecipanti con le barche caricate in spalla per i vicoli tortuosi del paese.
Il programma dettagliato lo trovate sul sito www.paliodellebarche.it