Giugno è il momento ideale per apportare migliorie alla casa. Le case condizionano l’umore, e la mancanza di luce ci intristisce un po’. Così, ridipingere una parete di una stanza può ridarci un tono, così come qualche bell’accostamento di colore può aiutare a ricrearci. Ma anche passare tempo all’aperto ha una grande funzione terapeutica, e godere della vista di piante e fiori nuovi, magari utilizzati artisticamente, dona conforto insieme a nuova vitalità.
A questo proposito ricordiamo la meravigliosa tradizione delle infiorate umbre, che anche quest’anno ritornano, sia a Cannara, sia a Spello: il 18 e 19 giugno le strade si copriranno nuovamente di petali variopinti che formeranno disegni sacri e/o geometrici in tappeti floreali lungo il percorso della processione religiosa del Corpus Domini. Immaginate il profumo fragrante che si leva da strade e vicoli cittadini… Come si può resistere? Si pensa subito a portare qualche nuova piantina per il terrazzo di casa!
Non dobbiamo poi dimenticare che a livello mondiale il 5 giugno si celebra la giornata dell’ambiente, così perché non dedicare un minuto di quella data a informarci sulla riforma verde ed ecologica? Visto che va portata avanti tutti insieme…
E per inebriarsi di profumi di paradiso, a Castelnuovo di Assisi c’è la festa della lavanda, giunta quest’anno alla tredicesima edizione. I campi di lavanda sono aperti dalle ore 10 alle 20, la fioritura è visitabile tutta la settimana, le date indicate sono quelle del 18/19 giugno, e quelle del 25/26 giugno, con un ultimo appuntamento in luglio, presso Il lavandeto di Assisi.
Lavanda a volontà quindi, da chiudere poi in un bel sacchettino di stoffa che metteremo nei nostri cassetti di casa, nel comò, negli armadi. Una ideale miglioria dell’ambiente domestico, in linea con quel senso di ritmo stagionale di cui ha tanto bisogno il nostro spirito.