1.Come nasce la decisione di trasferirvi dagli USA in Italia?
New York è stata un’esperienza incredibile. Dopo quattro anni come imprenditori abbiamo avuto l’opportunità di vendere le nostre due aziende. La vita a New York è fantastica ma anche molto stressante; era troppo rumorosa e troppo costosa così abbiamo deciso di tornare in Europa; eravamo indecisi tra Spagna ed Italia. Ma l’Italia è il più bel paese in Europa. Siamo venuti in Italia, a Perugia, e ci siamo stati 5 settimane, abbiamo frequentato l’Università per Stranieri; da lì è nata l’idea di vivere qua.

2.Perché proprio Montecastello di Vibio?
Prima di scegliere l’Umbria avevamo pensato anche alla Liguria, al Piemonte e alle Marche.
Abbiamo trovato su internet questo posto e ci è piaciuto subito ma costava troppo così abbiamo aspettato e siamo tornati ad Amsterdam. La nostra pazienza è stata premiata perché, dopo un anno circa, il prezzo della casa è diminuito e siamo riusciti a metterci d’accordo con il proprietario per comprarla.

3.Come è cambiata la vostra vita vivendo in Umbria?
Non è cambiata molto perché facciamo quello che facevamo prima, per esempio continuiamo a lavorare insieme. Ma la qualità della vita è cambiata molto: il cibo in Italia è migliore e viviamo in mezzo alla natura. Una cosa è cambiata: abbiamo tanti amici, anche Italiani. Loro hanno tempo per fare molte cose insieme. A New York nessuno ha tempo. Neanche noi lo avevamo!!!

4. Qual è stato lo scoglio più grande da affrontare?
(Marc) Per me, è stata la lingua. Avevamo già studiato italiano ma…
(Stella) Per me, invece, è quello di non essere più a contatto con tante persone ogni giorno. Prima avevamo un negozio a N.Y., ora viviamo in un casolare nella verde Umbria.

5. Come avete conosciuto Lingua Libera Tutti?
Per caso, un giorno eravamo in biblioteca a Montecastello di Vibio e abbiamo scambiato Giulia per la bibliotecaria. Dopo aver parlato un po’ con lei abbiamo saputo che era invece un’insegnante e, tanto bene, d’italiano!

6. Consigliereste Lingua Libera Tutti ad altre persone straniere che vogliono frequentare un corso di italiano? Perché?
Sì, perché le insegnanti sono brave, disponibili; perché possiamo avere la comodità di fare lezione a casa e sono le insegnanti a venire da noi!!! Possiamo fare lezione in 2 e non in un grande gruppo ed il prezzo è giusto.

7. Qual è il valore aggiunto di fare un corso con Lingua Libera Tutti?
Un valore aggiunto è la flessibilità di orario, noi possiamo studiare italiano 1,5h a settimana, mentre in una scuola c’è un orario settimanale che per noi sarebbe troppo intenso e pesante. Anche le insegnanti madre lingua sono un valore aggiunto.

8. Come è nato “Il Bacio del Lupo”?
Volevamo comprare una casa con 3 o 4 appartamenti per farci una Casa Vacanze, poi abbiamo visto questa casa, dove c’è solo 1 appartamento da affittare, e ce ne siamo innamorati. L’abbiamo trovata tramite un’agenzia immobiliare di proprietà di una olandese che vive a Perugia.
Il nome nasce dall’animale che si trova sui Monti Sibillini il lupo, e dal cioccolatino perugino per eccellenza il Bacio.

9. Quali sono i vostri progetti futuri?
Per il futuro oltre alla Casa Vacanze stiamo lavorando ad un documentario su un’artista olandese che ha passato la sua vita nel difficile quartiere di Williamsburg a Brooklyn, perché ci appassiona la tenacia di questa donna che è riuscita a crearsi una carriera in un quartiere come Williamsburg.
Inoltre progettiamo siti web per attività commerciali e stiamo creando un sito per formare una rete tra le strutture  ricettive ed aziende agricole del territorio di Montecastello di Vibio.