Quest’anno noi di Lingua libera tutti abbiamo scoperto un nuovo posto in cui poter insegnare, anche per brevi periodi, la nostra amata lingua.
Siamo state infatti contattate dall’Agriturismo biologico “La Coccinella”, situato a Pornello in provincia di Terni, per tenere un corso di una settimana a due ospiti olandesi della struttura.
Mathijs e Luigi hanno una casa padronale con cinque camere e diversi annessi, adibiti a ricettività turistica. Immersa in un grande uliveto, la proprietà è completa di piscina per gli ospiti.
Aperta nel 2018, “La Coccinella” è gestita appunto da Mathijs, olandese, e da Luigi, sardo.
Interessate come siamo a conoscere più da vicino i nostri partner, abbiamo posto loro alcune domande. Questa è l’intervista che ci hanno rilasciato.
- Come è nato il progetto di aprire “La Coccinella” e perché avete scelto questo nome?
È sempre stato il nostro sogno tornare alla natura e avviare un’attività nel settore turistico. Il mio sogno (Mathijs) era di farlo in Italia.
Il nome “La Coccinella” deriva dalla considerazione che volevamo un simbolo per qualcosa che si caratterizza solo come appartenente alla natura sana.
Inoltre, sembra anche molto dolce, ovviamente.
- Com’è cambiata la vostra vita vivendo in Umbria?
Abbiamo lasciato alle spalle la vita frenetica della città. Di conseguenza, gran parte dello stress negativo è scomparso.
Svegliarsi ogni giorno in mezzo al verde con il canto degli uccelli è la cosa migliore che ti possa capitare.
- Dal sito abbiamo visto che avete lanciato l’iniziativa “Adotta un olivo”: in cosa consiste?
Il 2020 è stato ovviamente un anno difficile per tutti con lo scoppio della pandemia. In quanto società di recente apertura nel settore turistico, ne abbiamo risentito molto.
Ma l’imprenditorialità include naturalmente anche l’innovazione. Ad esempio, abbiamo avviato l’azione “adotta un ulivo”. Quindi la gente potrebbe, volendo, adottarne uno. Chi l’ ha fatto, ha ricevuto un certificato di adozione inviato a casa con una foto del proprio albero di adozione. In cambio, viene pagato un equivalente in olio extra vergine d’oliva, del nostro nuovo raccolto di olive.
- Che cosa cercano e che cosa trovano i vostri ospiti presso “La Coccinella”?
I nostri ospiti sono principalmente persone che vogliono ridurre lo stress. Vogliono godersi la natura in una parte autentica dell’Italia, lontano da tutto il turismo di massa. Abbiamo anche molte persone che vogliono rimanere per un lungo periodo di tempo e trovare la pace e l’ispirazione presso di noi per scrivere il loro libro, dipingere o comporre musica.
- Da quali luoghi nei vostri dintorni, o più in generale nella provincia di Terni, sono più attratti i vostri ospiti?
I nostri ospiti vengono da noi per ottenere il meglio da entrambi i mondi. Così sono con noi nel mezzo del Parco Naturale Unesco del Monte Peglia, eppure a massimo un’ora di macchina dalle attrazioni principali che l’Umbria ha da offrire. Poiché siamo in una posizione centrale in Umbria, i nostri ospiti possono godersi le cascate delle Marmore nel sud dell’Umbria, Orvieto a ovest, Montefalco e Spoleto a est, fino a luoghi come Assisi e Perugia un po’ più a nord. E naturalmente i 2 laghi Trasimeno e Bolsena, che possono essere raggiunti anche alla stessa distanza.
- Come avete saputo dell’esistenza di Lingua Libera Tutti?
Dopo esserci trasferiti in Italia, siamo temporaneamente andati a vivere da amici olandesi in provincia di Perugia. Lì siamo entrati in contatto con diversi emigrati che hanno studiato la lingua italiana con LLT ed erano entusiasti del modo di insegnare e del risultato. Ecco perché vorremmo che i nostri ospiti imparassero la lingua italiana in questo modo divertente,