Noi di Lingua Libera Tutti amiamo valorizzare le attività innovative presenti sul territorio, così abbiamo incontrato a Perugia Angela Dal Corno, una psicomotricista che si occupa di salute, ginnastica, benessere. Angela ci interessa per il suo sguardo particolarmente attento alla dimensione sociale dei corpi, in relazione con lo spazio e la comunità.
Infatti, è esperta di discipline fisiche e insegna ginnastica urbana e Nordic Walking, ma si occupa anche di altro, grazie ad una laurea in Sociologia conseguita presso l’Università di Urbino. Laurea che le è stata utilissima per la comprensione di tematiche quali il disagio e il ritardo mentale, la disabilità, lo svantaggio, acuito a volte da forme di violenza.
D’origine veneta, vive a Perugia da molti anni ed ha recentemente presentato un progetto con la associazione di cui fa parte, Spazio A.GI.LE, al Comune di Perugia: quel progetto ora è diventato realtà e non è difficile trovarla in giro per la città ad aprire la fila di persone impegnate in una sessione di ginnastica urbana.
Le abbiamo rivolto queste domande, a cui ha risposto volentieri.
1. Come è nata l’associazione Spazio Agile?
L’Associazione è stata fondata nel 2020, nel bel mezzo del lockdown causato dal Covid 19. L’intento è quello di offrire un servizio di consulenza medica e di attività motoria socializzante e includente ai cittadini di tutte le età residenti nel Centro Storico di Perugia e dintorni.
- In cosa consiste l’idea di ginnastica itinerante e quali discipline comprende?
La Ginnastica Urbana e itinerante nasce con la volontà di unire i benefici dell’attività motoria a quelli della camminata, includendo tra i benefici anche quel tipo di socialità spontanea che si crea quando le persone si spostano da una zona all’altra insieme. Il movimento, che sia fisico, intellettuale o emotivo/creativo è sempre e comunque un ottimo antidoto alla solitudine.
- A quali persone è indirizzata questa iniziativa?
Perugia è una città architettonicamente bellissima, ma dal punto di vista degli spostamenti a piedi non è facile. Questa sua particolare struttura, composta da sali e scendi e i suoi diversi gradi di difficoltà, la rende sportivamente parlando una ‘palestra a cielo aperto’ e ci ha permesso di realizzare degli itinerari diversificati secondo i livelli di allenamento individuale e l’età. Quindi si presta a tutti.
4. Collaborate con altre associazioni o enti?
Stiamo provando a coinvolgere le Associazioni di quartiere, che si sono mostrate entusiaste e interessate all’iniziativa, inoltre abbiamo il sostegno del Coordinamento dei centri Socio Culturali del Comune di Perugia. Con il tempo ci auguriamo che il loro entusiasmo possa tradursi in una partecipazione attiva.
- Come stanno rispondendo le persone a questa riappropriazione di spazi esterni cittadini?
Si tratta di una iniziativa nuova, per cui c’è abbastanza curiosità. Ciò che maggiormente entusiasma i partecipanti è la scoperta di strade, piazze e giardini a loro fino a quel momento sconosciuti. Un altro aspetto che emerge dalle loro considerazioni è il fatto che alla fine della lezione percepiscono la sensazione di aver fatto un allenamento ‘completo’ e si sentono bene.
- Durante il prossimo inverno pensate di organizzare corsi ed eventualmente dove?
È nostra volontà affittare degli spazi al chiuso o/e farceli dare in concessione dalle varie Associazioni di quartiere presenti nel Centro Storico per offrire ai nostri Soci degli spazi di aggregazione, e organizzare svariati corsi di Attività Motoria di gruppo e/o individuali con consulenze sanitarie per tutte le età. L’idea è quella di agevolare gli abitanti del Centro Storico, soprattutto i meno giovani, negli spostamenti. Al contempo vorremmo continuare a proporre la Ginnastica Urbana (per esempio di domenica mattina) partendo dalla considerazione che anche nel periodo invernale le persone sentono il bisogno di uscire per fare una passeggiata, e/o incontrare altre persone.
Grazie, Angela e buon proseguimento dell’iniziativa da noi di LLT!