Imparare una seconda grammatica significa avere una mente più elastica: se potessimo guardare la scatola cranica di chi sta studiando un’altra lingua vedremmo milioni di cellule spuntare come funghi, un fermento di nuove sinapsi e vedremmo circuiti celebrali che si moltiplicano e s’intrecciano; anche per questo il cervello dei bilingui è più grande ovvero con più materia grigia.
Il cervello umano, infatti, è capace di plasmarsi e ristrutturarsi in ogni fase della vita sulla base degli stimoli che riceve, e se il cervello di un bambino è una spugna, è anche vero che quello di un adulto è in grado di apprendere e aumentare la propria massa grigia a qualsiasi età.
Ed ecco la notizia che non lascia nessuno deluso: non importa se si è imparata la seconda lingua da bambini o da adulti quello che conta è che questa competenza rende il cervello più grande e più attivo.
Quali sono i vantaggi di avere un cervello con più materia grigia? E’ una fonte importante che migliora le performance intellettive generali. Uno studio ha osservato un gruppo di persone da 18 a 78 anni anglofoni impegnati in un corso intensivo di lingua. Dopo solo una settimana tutti gli studenti ottenevano punteggi migliori ai test sull’attenzione, specialmente i più anziani del gruppo.
Il cervello bilingue va incontro più lentamente alla diminuzione di efficienza celebrale dovuto all’età, l’Alzheimer (se arriva) insorge con 4 anni e mezzo di ritardo, e raddoppia la probabilità di recupero delle funzioni celebrali dopo un ictus. Non esiste un farmaco tanto potente!
Ammettiamolo, però, da adulti è un’impresa più ardua raggiungere la fluidità in una seconda lingua. Nella prima fase dell’apprendimento degli adulti il processo richiede molto impegno; una volta raggiunto un certo livello il controllo e l’esplicitazione permettono di migliorare in modo efficace e corretto, a quel punto del percorso gli adulti godono di qualche vantaggio rispetto all’apprendimento spontaneo e automatico dei bambini. Possono infatti far affidamento su di un ricco lessico di base, utilizzare la memorizzazione visiva con la lettura e la scrittura e applicarsi con metodo.
E di metodi ce ne sono tanti, da quelli tradizionali a quelli più innovativi e divertenti, una volta capito lo stile di apprendimento di chi vuole imparare è un gioco da ragazzi.
Imparare una lingua ci rende più elastici ricettivi intelligenti e giovani
Lingua Libera Tutti ti può accompagnare in questo percorso con professionalità e creatività. Resta giovane con noi!