In maggio si presenta una bella occasione per conoscere una importante tradizione umbra e fare un tuffo nel passato: infatti dal 4 al 7 Maggio ad Assisi si festeggia il Caldendimaggio. Il calendimaggio è una fantastica rievocazione storica che si svolge nella città di San Francesco. La festa è nata in tempi molto antichi come festa della primavera era un inno all’amore e alla ritrovata gioia di vivere dopo le giornate aspre e fredde dell’inverno. Si ballava, si beveva il vino, si cantava, si recitavano poesie rendere omaggio alla stagione dei fiori.
ll Calendimaggio rimane oggi tra i pochi eventi a rispettare rigorosamente le fonti storiche medievali; è celebrato dai cittadini di Assisi con un’intensa partecipazione e non è la solita manifestazione per turisti. Tutto è incentrato sulla disfida cortese tra gli abitanti della zona alta e di quella bassa. La Nobilissima Parte de Sopra rivaleggia contro la Magnifica Parte de Sotto, attraverso lo svolgimento di scene medievali recitate, cortei in costumi ed esibizioni musicali. Una giuria, composta da: uno storico, un musicologo e una personalità del mondo dello spettacolo, decreta la fazione che meglio ha magnificato la nascente Primavera.
Il pomeriggio del Giovedì si svolgono i giochi medievali del Calendimaggio: tiro alla fune, corse delle tregge (slitte), gara di balestra. Lo schieramento vincitore ha il diritto di eleggere Madonna Primavera tra cinque giovani della sua fazione. Il Venerdì sera vanno in scena i cortei storici in costume medioevale. Il Sabato è, quindi, la giornata decisiva. Dal pomeriggio s’inizia con i cortei in costume. La musica accompagna ogni tappa del Calendimaggio e il momento culminante dell’evento è l’esibizione dei Cori, la sera, in una gremita e silente Piazza del Comune. Il Maestro de Campo comunica il risultato e assegna il Palio, sventolando in aria il fazzoletto del colore della Parte vincente: blu per la Parte de Sopra o rosso per quella de Sotto, poi la festa continua nella notte.
Durante tutto il periodo ci sono le taverne aperte dove è possibile gustare del buon cibo ed incontrare gli abitanti di Assisi. Per avere tutte le informazioni visitate il sito: www.calendimaggiodiassisi.com