Per chi ama le stagionalità di frutta e verdura, ama rispettarne il consumo, ama diffondere l’importanza di non avere un prodotto a disposizione tutto l’anno perché gli piace prima desiderarlo e poi dargli l’arrivederci, dicembre è un mese ideale.
Non piegare la natura ai nostri comodi infatti ci permette di tornare a vecchie fotografie, quando sotto l’albero di Natale i bambini trovavano profumati mandarini come doni e nelle fruttiere campeggiava una bella melagrana, magari aperta, con i suoi grani color rubino.
E poi cachi, pompelmi, arance, pere: quanta frutta saporosa è capace di regalarci dicembre! Fra la dolcezza e il gusto un po’ agro, la vista e il palato godono a tavola.
Mentre la frutta ci scalda grazie alle sue pennellate e sfumature di arancione, le tante verdure fresche e cotte ci fanno bene alla salute. Porri, broccoli, finocchi, cavoli, bietole, spinaci, carciofi: un tripudio di verde e bianco invade la nostra cucina, con prodotti pronti ad essere lavati, tagliati, trasformati in ottimi contorni o in zuppe fumanti, a pranzo o a cena. Se poi ci aggiungiamo anche i legumi, i fagioli, i ceci, il farro, l’orzo perlato, ecco che l’apporto energetico è assicurato.
È proprio questo infatti il periodo più delicato dell’anno per quanto riguarda i malesseri dovuti al freddo e alle intemperie. Il cibo è la medicina ideale, così come le cure dolci e naturali, non solo per prevenire malanni di stagione, ma anche per affrontare l’inverno con una salute di ferro.
Pertanto a dicembre possiamo davvero sbizzarrirci con pietanze gustose e nutrienti, per scaldare il corpo e la tavola.