Per noi italiani la cucina è sempre al centro dei pensieri. Fremono, infatti, i preparativi per il Natale, le città sono illuminate e addobbate a festa già dal mese scorso, la gente corre per i negozi alla ricerca dell’affare e del regalo perfetto, ma…oltre ai regali, all’albero di Natale e alle ghirlande sul portone il pensiero va soprattutto a quello che riempirà i piatti per l’importantissimo pranzo di Natale!
Il menù non subisce grandi innovazioni o cambiamenti, la tradizione vince sempre, anche se l’Italia si mostra divisa a metà: al Sud si festeggia la cena della vigilia e al Nord il pranzo del 25. Ogni regione ha piatti tipici: dai tortellini al pesce, dal panpepato al pandoro. In Umbria, ad esempio, “caposaldo” del pranzo di Natale sono i ‘cappelletti’: gli squisiti tortellini fatti in casa con il ripieno di carne e cotti nel brodo. Altro piatto tipico perugino è la “parmigiana di gobbi”: il gobbo, o cardo, è una verdura tipica dei mesi invernali che deve essere bollita prima di essere assemblata e cotta al forno come la parmigiana di melanzane.
Il bello della tradizione, però, non è solo nel mangiare ma anche nel preparare (diverso tempo prima) le pietanze che andranno a riempire le tavole nei giorni di festa. La preparazione dei cappelletti insieme alla mamma o alla zia è uno dei momenti più importanti e significativi del Natale. Si tratta di un lavoro artigianale e impegnativo perché richiede tempo e pazienza: si parte dalla sfoglia, si pensa al ripieno e poi al brodo, ma è anche divertente chiudere i cappelletti perché vengono tutti diversi in base alla mano e al modo di chiusura.
Ecco a voi la ricetta dei cappelletti:
Ingredienti:
400 g di farina
4 uova
100 g di petto di pollo
150 g carne di maiale
100 g di mortadella
100 g di parmigiano
1 uovo
Sale q.b.
Impastare 400 g di farina con 4 uova per la preparazione della pasta rigorosamente fatta in casa e possibilmente impastata a mano!!! Per il ripieno dei cappelletti cuocere la carne di pollo e di maiale, macinarla insieme alla mortadella e quando il composto sarà omogeneo aggiungete il parmigiano, un uovo e il sale.
Per la preparazione dei cappelletti dovete ricavare dalla pasta delle sfoglie più o meno sottili a seconda del gusto, tagliate la sfoglia in quadratini e riempiteli con un po’ di ripieno, piegate a metà il quadratino in modo da ottenere un triangolo che poi chiuderete a cappelletto.
Buon appetito e Buon Natale!!!