In agosto se passeggi tra le colline umbre puoi perdere lo sguardo tra i filari dei vitigni, che come un tappeto verde si estendono per ettari di terreno.
In agosto si possono vedere i primi grappoli maturi: l’uva si sta preparando alla raccolta che non ha una data precisa di anno in anno, ma di solito si fa tra settembre e ottobre.
Sono questi i mesi in cui il Movimento Turismo del Vino organizza in tutta Italia Cantine Aperte in Vendemmia, un evento con cui celebrare la tradizionale festa della vendemmia  che in molte parti d’Italia è un vero e proprio rito. Cantine Aperte in Vendemmia permette ad ogni appassionato di vino, e non solo, di diventare protagonista delle diverse fasi della vinificazione, dalla raccolta, alla pigiatura dell’uva.
La parola VENDEMMIA infatti indica il momento in cui l’uva della vigna viene raccolta e portata in cantina per la trasformazione  prima in mosto e poi in vino, e copre un periodo che va dalla fine di agosto ai primi di novembre, in base alle condizioni climatiche che possono anticipare o posticipare la maturazione degli acini.
Da sempre in Italia la vendemmia è stata una festa.
Negli anni Cinquanta l’intera famiglia partecipava alla vendemmia: tutti partivano con cesti, forbici e scale per raccogliere i grappoli maturi.  Erano giornate di vera festa perché, è vero che la famiglia si affaticava nella raccolta dell’uva, ma tra canti e risate, i grappoli venivano messi dentro delle cassapanche per fare poi la pigiatura a piedi nudi, e allora era davvero un’esplosione di succo e divertimento!!!
Oggi il lavoro è stato automatizzato ma è possibile fare esperienza diretta della vendemmia tradizionale, proprio grazie all’evento promosso in diverse cantine di Italia. In Umbria potrete prenotare la vostra vendemmia presso diverse cantine, tra cui Lungarotti, Di Filippo, Goretti, Terre  Margaritelli e molte altre.
Il programma completo lo trovate nel sito www.movimentoturismovino.it
Dalla vendemmia al mosto il passo è breve così come da Cantine Aperte Vendemmia alla Festa della Canaiola di Pretola, una frazione del Comune di Perugia, dove poter gustare la canaiola ovvero il mosto dell’uva prima che diventi vino, dal 28 settembre al 7 ottobre. Potrete assaporare questa bevanda un po’ dolciastra che si sposa benissimo con le caldarroste. Ci saranno anche stand gastronomici con cucina tipica umbra.
Piano piano arriverà novembre e sarà il trionfo del vino novello!!!