Esplode la primavera e il Lago di Trasimeno si colora di fiori.
A metà aprile, dall’11 al 15, a Castiglione del Lago si svolgerà La festa del tulipano, durante la quale i colori e questa meraviglia di fiore che è il tulipano, saranno i protagonisti di un evento che si ripete ormai dal 1956.
La festa è nata da un’idea di alcuni abitanti olandesi del Lago Trasimeno che hanno voluto acquistare appezzamenti di terreno per coltivarci tulipani destinati alla vendita. Purtroppo questi fiori avevano il gambo troppo corto per essere venduti, così i coltivatori hanno pensato di usarli per abbellire i balconi del paese. L’usanza è continuata negli anni e il tulipano è diventato l’ornamento di finestre e balconi, creando un fantastico gioco di colori lungo il centro storico di Castiglione del Lago.
Questa festa vuole festeggiare l’arrivo della primavera e come in ogni festa che si rispetti non può mancare del buon cibo e del buon vino: ogni sera le taverne locali apriranno per proporvi piatti tipici lacustri e non solo. Durante le giornate saranno organizzati momenti ludici per bambini ed esibizioni di artisti di strada.
Sabato 14 aprile ci sarà una rievocazione storica seicentesca “Gli orti di Mecenate” e una passeggiata in notturna alla scoperta del “Mondo notturno delle falene”.
Il giorno di chiusura, domenica 15 aprile, ci sarà la sfilata dei carri allegorici, costruiti e ricoperti di petali di tulipano; ogni anno l’organizzazione dei carri gira intorno ad un tema, quest’anno “Il Carosello”.
Questa grande festa di primavera è l’apripista di tantissimi altri eventi che avranno come sfondo il Lago Trasimeno .
Per maggiori info: www.festadeltulipano.com