Ancora per qualche settimana è possibile visitare due mostre che hanno riscosso un grande successo di pubblico, entrambe sono state prorogate fino al 5 novembre.

La prima è “Da Giotto a Morandi. Tesori d’arte di Fondazioni e Banche italiane” che si tiene a Palazzo Baldeschi a Perugia. L’esposizione, curata dal famoso critico d’arte Vittorio Sgarbi, raccoglie circa 100 opere provenienti dalle collezioni di Fondazioni e Banche di tutta Italia. Un ricco patrimonio artistico, in alcuni casi mai esposto prima, per la prima volta visibile al pubblico; si tratta di un percorso inedito che attraversa sette secoli di storia dell’arte.
Per maggiori informazioni:
www.fondazionecariperugiaarte.it;
palazzobaldeschi@fondazionecariperugiaarte.it

La seconda è “Picasso. La materia e il segno. Ceramica e grafica” al Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago. Tutti conoscono il famoso maestro per i suoi dipinti, ma pochi sanno che fu anche un prolifico scultore e incisore. L’esposizione approfondisce questo lato meno conosciuto, ospitando 90 opere tra ceramiche, incisioni e acqueforti e rendendo omaggio al grande genio spagnolo nel centenario del suo viaggio in Italia.
In occasione della proroga arriva ad impreziosire il percorso la ‘Barcelona suite’, un corpus di cinque opere pubblicate nel 1966 dal Museo Picasso di Barcellona sotto la stretta supervisione dell’artista, in occasione del suo ottantacinquesimo compleanno.
Per informazioni: Palazzo della Corgna 075 951099 – cooplagodarte94@gmail.com. Prenotazioni: Sistema museo call center 0744 422848 (dal lunedì al venerdì 9.00-17.00, sabato 9.00-13.00, escluso i festivi) – callcenter@sistemamuseo.it.