A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE!!
Il Carnevale è la festa degli scherzi, del divertimento e dei travestimenti, durante il quale tutto sembra essere concesso, ed è in particolare la festa dei bambini. Nel 2017 per 3 settimane tutti potremo mettere una maschera e suonare le trombette fino al 28/02, ‘martedì grasso’ il giorno di chiusura. In base al calendario religioso, fin dal Medioevo si festeggiava il Carnevale, una festa caratterizzata dal godimento di cibi e bevande fino all’inizio della Quaresima, i 40 giorni che precedono la Pasqua, durante i quali invece il controllo e il rispetto del digiuno diventano i protagonisti.
In Italia ogni regione ha un proprio Carnevale, i più famosi sono conosciuti a livello internazionale come quello di Venezia, caratterizzato dall’eleganza e il prestigio artistico delle maschere, o quello di Viareggio, nato nel 1837, in cui vengono allestiti carri allegorici imponenti e ricchi di particolari.
Anche in Umbria ogni città, e addirittura ogni paese, ha il suo Carnevale. A Perugia si susseguono manifestazioni diverse, dai laboratori per la costruzione di maschere, alla mostra fotografica di maschere antiche e moderne, alle feste in maschera per bambini. E’ possibile partecipare alle sfilate di carri in diverse città, da Spoleto a Gubbio a Marsciano.
Tra coriandoli, trucchi, maschere, trombette e stelle filanti, non mancano i tradizionali dolci di carnevale, uno tra tutti ‘le chiacchiere’, nate nell’antica Roma e poi diffuse in tutte Italia adottando nomi diversi: in Umbria sono diventate le frappe, in Toscana i cenci, in Liguria le bugie.
In qualsiasi modo le vogliate chiamare a Carnevale non possono mancare!!
Per maggiori info
http://www.umbriaeventi.com/carnevale_umbria.htm
http://www.carnevale.venezia.it/
http://viareggio.ilcarnevale.com/
http://ricette.giallozafferano.it/Chiacchiere.html