A 40’ da Perugia, percorrendo una strada tortuosa in salita, ombreggiata da alberi secolari, c’è un piccolo borgo medievale che si chiama Saragano. Nel lontano 1320 faceva parte del territorio del perugino, più tardi è passato sotto Todi e oggi è una frazione del comune di Gualdo Cattaneo.
E’ uno dei tanti borghi situati sulle colline umbre, caratterizzato dal vecchio castello fortificato, che resistette all’attacco dei Perugini del 1300, e dove il console romano Lucio Lucinio Sura (da cui prende il nome il borgo) si dedicava all’ozio e alle sue passioni.
Il console romano scelse questo castello per trascorrerci del tempo libero per la sua piacevole posizione. Ancora oggi, a distanza di centinaia di anni, turisti italiani e stranieri, scelgono questo borgo per trascorrerci le vacanze. E’ originale ed unico il mix tra turisti ed abitanti di Saragano, sulla piazza del paese o tra i vicoli che portano al belvedere, dove è facile perdere lo sguardo tra gli oliveti e i vigneti.
Durante il periodo estivo, un giorno a settimana viene organizzata “la serata pizza”, durante la quale i 50 abitanti della località si uniscono ai turisti, per assaporare la regina della cucina italiana e godere del dolce clima delle serate estive.
Ecco la particolarità di Saragano: passarci un weekend e la mattina fare colazione con la signora che abita al civico 1.