pace-foto

Marcia Perugia-Assisi della pace e della fraternità

Anche quest’anno l’Umbria ospita la marcia della pace: domenica 9 ottobre 2016 (Partenza ore 9.00 – Perugia, Giardini del Frontone Conclusione ore 15.00 – Assisi, Rocca Maggiore).

La marcia per la pace è un appuntamento importante per l’Umbria: testimonia l’impegno degli umbri per un mondo migliore. Perché una marcia? Questo è l’aspetto centrale di questa manifestazione … camminando si passa del tempo con le persone e si incontrano nuove persone con le quali si condivide un importante meta comune: la pace per tutti.

E’ proprio quello che accade: è una giornata di festa nella quale si condivide un pezzo di strada. Ci sono persone provenienti da tutta Italia ma anche moltissimi stranieri: c’è chi suona, chi balla, chi tiene uno striscione. Nel cammino volano sorrisi, saluti e tutti parlano con tutti. Naturalmente si mangia e si beve e non manca mai un sottofondo musicale. E’ una festa per i giovani, un’occasione per far qualcosa con la famiglia … ci sono persone di tutte le età.

Il percorso ufficiale va dai Giardini del Frontone alla Rocca di Assisi, ma una persona può anche decidere di fare anche solo pochi chilometri e di godersi l’atmosfera della festa. Quando il corteo passa le persone che vivono nella case che si trovano nel percorso salutano e sorridono. Ecco le 5 alternative per partecipare:

1. marciare da Perugia ad Assisi (circa 24 chilometri);
2. fare solo un tratto della Marcia partendo da uno dei seguenti luoghi: Ponte San Giovanni, Collestrada, Ospedalicchio, Bastia;
3. attendere l’arrivo della Marcia a Santa Maria degli Angeli e poi fare l’ultimo tratto del percorso (circa 5 chilometri);
4. attendere l’arrivo della Marcia ad Assisi in piazza San Francesco e poi fare l’ultimo tratto del percorso (circa 1 chilometro);
5. attendere l’arrivo della Marcia alla Rocca di Assisi e partecipare alla manifestazione conclusiva.

Se siete in Umbria in quei giorni non perdete l’occasione di fare qualche passo con il colorato popolo della pace.

Perché è nata? La prima marcia si è svolta il 24 settembre 1961 su iniziativa di Aldo Capitini e voleva essere un corteo nonviolento che testimoniasse a favore della pace e della solidarietà dei popoli. Ad Assisi sfilarono circa 20 000 persone tra cui Arturo Carlo JemoloGuido PioveneRenato Guttuso ed Ernesto Rossi. In prima fila accanto a Capitini, Giovanni Arpino e Italo Calvino In questa occasione venne per la prima volta utilizzata la Bandiera della pace, simbolo dell’opposizione nonviolenta a tutte le guerre. All’indomani della prima Marcia Aldo Capitini fondò il Movimento Nonviolento.

Per saperne di più visitate il sito: www.perugiaassisi.org